SBAGLIATO: non è raro imbattersi in un adesivo con questa potente dicitura, spesso posizionato in situazioni graffianti, lungo il tessuto urbano della capitale. Ma SBAGLIATO non è solo un claim, è il nome di un collettivo artistico di Roma, che ha coniato un interessantissimo linguaggio per interagire con la città e i suoi abitanti. Grazie ad una formula che mescola architettura, fotografia, collage, grafica. E che applica il classico concetto di trompe l’oeil, di illusione ottica, ai muri delle città, aprendo dei ‘varchi’. Finestre che sfidano “la comprensione intellettuale, l’intuito e perfino il buon senso comune”, come spiega il collettivo  sulla pagina Facebook nell’introdurre la mostra che la Galleria Varsi gli dedica dal 14 ottobre al 13 novembre.

Curiosa l’idea di ritrovare in uno spazio delimitato, in una galleria, il lavoro di SBAGLIATO. Per l’occasione, un solo show a cura di Chiara Pietropaoli, si concentrerà sul concetto di ‘Vertigine’, che è anche il titolo della mostra. Le installazioni di SBAGLIATO sono una sorta di collage urbano, immagini di elementi di architettura stampate in dimensioni naturali, rielaborate e ri-inserite nel contesto cittadino. L’effetto è una sorprendente distorsione del reale che attraverso l’illusione ottica sfida la materia, l’immobilità del cemento, del mattone, del muro.

SBAGLIATO compie ‘eterotopie’, apre varchi su altri luoghi. In occasione dell’esposizione presso la Galleria Varsi il lavoro sulla distorsione della percezione nello spazio viene approfondito attraverso l’elemento architettonico della scala, simbolo dell’ascensione, dell’elevarsi da terra, bisogno primordiale di tutte le civiltà. Attraverso una grande installazione labirintica che riproduce la tromba di una scala rovesciata di 90° e una serie di disegni e opere fotografiche, il collettivo artistico stravolgerà gli spazi della Galleria Varsi infrangendo leggi prospettiche e visive. Mentre il visitatore farà esperienza del vuoto e della ‘Vertigine’.

Vertigine, solo show di SBAGLIATO cura di Chiara Pietropaoli
Galleria Varsi – Via di San Salvatore in Campo 51, Roma
14 ottobre – 13 novembre
www.galleriavarsi.it

I commenti dei lettori